Accettarsi
Il tuo corpo è un viaggio, e durante il tuo cammino, sperimentarai molti cambiamenti fisici e emotivi. È importante capire che questi cambiamenti sono completamente normali.
È probabile che tu noti cambiamenti nel tuo corpo che possono variare da quelli delle tue compagne. Ognuna di voi è unica e seguirà il proprio percorso in modo diverso. Alcune ragazze potrebbero sperimentare la pubertà prima di altre, mentre altre potrebbero affrontare cambiamenti fisici in momenti diversi.
È importante ricordare che tutti questi cambiamenti sono parte naturale del processo di crescita e che ogni persona segue il proprio percorso unico. Non c’è motivo di confrontarsi con le tue compagne o di sentirsi in ritardo rispetto agli altri. Ogni persona ha il suo tempo e il suo percorso di sviluppo.
Ricorda che i cambiamenti fisici non definiscono il tuo valore o la tua autostima. È importante accettare e amare il tuo corpo in ogni fase del tuo viaggio.
Se hai domande o preoccupazioni riguardo ai cambiamenti che stai sperimentando, non esitare a parlarne con un adulto di fiducia o con un professionista sanitario. Sono lì per aiutarti e supportarti lungo il tuo cammino di crescita e sviluppo.
Assorbenti
Gli assorbenti servono a sentirci più comode e sicure durante il ciclo, ora in commercio ci sono diversi tipi di assorbenti.
Alcuni consigli utili:
- Prova diversi tipi, ricorda che è tutto molto personale, quindi quello che funziona per un’amica potrebbe non essere il migliore per te. Prova diversi tipi di assorbenti fino a trovare quello che ti fa sentire più a tuo agio.
- Mantieni sempre una buona igiene, lavati sempre le mani prima e dopo aver cambiato l’assorbente.
- Porta sempre con te qualche ricambio, può capitare di aver bisogno di cambiare l’assorbente più spesso di quanto pensi.
- Affidati ad un app, esistono tantissime app che ti aiutano a monitorare e a ricordarti quando ti deve arrivare il ciclo.
Assorbenti Esterni
Assorbenti Interni
Coppetta mestruale
Mutande assorbenti
Contraccettivi
I contraccettivi femminili sono metodi utilizzati per prevenire la gravidanza. Ognuno ha il suo diverso modo di funzionare e può essere scelto in base alle preferenze e alle necessità personali.
Alcuni consigli utili:
- Confrontati con un medico, è fondamentale confrontarsi con un medico per la scelta del contraccettivo, essendo un esperto nel settore.Ricorda che è tutto molto personale, quindi quello che funziona per un’amica potrebbe non essere il migliore per te.
- Non sentirti in imbarazzo a parlare con i tuoi genitori, ricorda che la prevenzione è un diritto e se ne si sente il bisogno è importante parlarne.
- Non è solo un problema tuo il tuo partner deve supportarti in ogni tua decisione, il corpo è tuo non sentirti in dovere di fare qualcosa se non lo reputi sicuro.
Pillola
Spirale
Anello
bastoncino sottocutaneo
Parlare
So che parlare con i propri genitori non è sempre semplice e spesso ci sentiamo in imbarazzo, ma sono le prime persone alle quali potremmo rivolgerci se abbiamo bisogno di parlare.
Alcuni consigli utili:
- Cerca di creare un ambiente confortevole, sia per te che per loro, scegli un momento tranquillo e un luogo privato per affrontare l’argomento. Assicurati che tu e i tuoi genitori abbiate il tempo e lo spazio necessari.
- Inizia con domande generiche, potresti iniziare la conversazione chiedendo ai tuoi genitori cosa significano le mestruazioni, questo potrebbe aiutarti a rompere il ghiaccio e a farvi sentire più a vostro agio.
- Esprimi i tuoi sentimenti e preoccupazioni, parla con i tuoi genitori dei tuoi sentimenti, preoccupazioni e domande. Sii onesto e aperto riguardo ai tuoi dubbi. Ricorda che i tuoi genitori hanno avuto la tua età e sono lì per aiutarti e supportarti.
- Non avere paura di dire che un argomento ti imbarazza e chiedergli di non parlarne, e la stessa cosa potranno fare loro con te, non è obbligatorio parlare di tutto, ed è normale che alcune risposte sono più difficili da dare di altre, ma affronta gli argomenti secondo il tuo ritmo.