Cari tutori, questa sezione è dedicata a voi.
So che è complesso a volte parlare con i ragazzi, e io sono qui per cercare di aiutarvi.
Ricordate che non siete soli, e che i vostri ragazzi stanno affrontando un periodo di grande cambiamento.
Perchè parlare
So che parlare di mestruazioni e sessualità con i propri figli può sembrare un argomento imbarazzante o difficile da affrontare, ma è una parte importante per il loro sviluppo e la loro educazione sessuale.
1. Sii aperto e disponibile, mostra a tuo figli* che sei disponibile a parlare anche di questi argomenti senza giudizio o imbarazzo. Crea un ambiente in cui vi possiate sentirsi a vostro agio a fare domande e condividere le preoccupazioni.
2. Prova ad ascolta attentamente ciò che ha da dire e rispondi alle sue domande in modo onesto e appropriato alla loro età. Evita di minimizzare o ridicolizzare le loro preoccupazioni.
3. Usa un linguaggio semplice e chiaro quando ne parli, evita l’uso di termini complicati o eufemismi.
4. Rispetta la privacy e evita di condividere informazioni personali con altre persone senza il loro consenso. Assicurati che sia a proprio agio nel parlare di questi argomenti e che capisca che è importante mantenere la privacy delle proprie esperienze personali.
5. Puoi anche fornirgli risorse informative, come libri o articoli, che possano aiutarl* a comprendere meglio. 6. Parla loro dell’importanza di informarsi da fonti affidabili e di chiedere aiuto se ha altre domande o preoccupazioni.
6. Parla di consenso e rispetto e sottolineane l’importanza. Insegnagli che ha il diritto di dire no a situazioni nelle quali non si sentono a proprio agio e di offrire lo stesso rispetto agli altri.